Ricerca, Soccorso e ISR

Il crescente numero di flussi migratori, il traffico illegale di persone e di narcotici e la necessità di proteggere l’ambiente sono sfide che i governi e le organizzazioni di soccorso devono affrontare. La ricerca e il soccorso, il controllo dei confini e le attività di ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) sono diventati sempre più importanti per garantire la sicurezza delle persone e dell’ambiente. Queste attività sono spesso complesse e impegnative, e richiedono l’utilizzo di tecnologie avanzate.

Q.SYSTEM
Soluzione Integrata per SAR e ISR

Q.System è una soluzione innovativa che combina tecnologie avanzate di imaging multispettrale con algoritmi di intelligenza artificiale e sistemi di condivisione dati per velocizzare le attività di ricerca e soccorso e coordinare gli interventi.

I dispositivi Q.FLY, installati su elicotteri, droni o aerei, sfruttano sistemi di edge computing basati su GPU e sofisticati algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale per rilevare e geolocalizzare persone o oggetti, anche in condizioni di scarsa visibilità o particolari configurazioni morfologiche del territorio.

Inoltre, i dispositivi Q.FLY si differenziano dalle classiche tecnologie utilizzate per operazioni SAR e Mission Intelligence per la loro capacità di aggregare informazioni provenienti da sistemi diversi, come ricevitori cellulari, dati di localizzazione e altri apparati di sorveglianza.

I dati acquisiti dai sensori Q.FLY sono trasmessi in tempo reale a sale operative e centri di elaborazione dati, consentendo agli operatori di terra di coordinare le operazioni e attivare le procedure di emergenza necessarie in modo rapido ed efficace.

VANTAGGI

Maggiore accuratezza:

integrando informazioni comunicate da sistemi terzi con gli algoritmi di imaging permette di rilevare e geolocalizzare i target con maggiore accuratezza e affidabilità rispetto a tradizionali tecnologie di Mission Intelligence e Surveillance.

Maggiore sicurezza:

Sistema di imaging a 360° permette al pilota di stabilizzare l'elicottero senza avere punti ciechi, aumentando la sicurezza delle operazioni di salvataggio. Ciò riduce il rischio di incidenti per gli operatori di soccorso.

Condivisione dati:

la condivisione in tempo reale dei dati aerei ai centri di controllo permette di avere un miglior coordinamento nelle operazioni di Mission Intelligence

Digitalizzazione dati:

i dati acquisiti vengono automaticamente digitalizzati facilitando l'analisi delle informazioni e le attività di intelligence.

Sicurezza:

L’ispezione a distanza ci consente di ridurre il rischio di incidenti per gli operatori.

ATTIVITÀ

La tecnologia Q.System è utilizzata per le seguenti attività

  • Ricerca e Soccorso (SAR) in mare e montagna;
  • Controllo delle Coste e dei Confini per contrastare immigrazione illegale;
  • Controllo di traffici illegali di stupefacenti;
  • Attività di ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance);
  • Rilevamento e conteggio persone in parchi naturali protetti;
  • Rilevamento imbarcazioni in aree marine protette;