Il crescente numero di flussi migratori, il traffico illegale di persone e di narcotici e la necessità di proteggere l’ambiente sono sfide che i governi e le organizzazioni di soccorso devono affrontare. La ricerca e il soccorso, il controllo dei confini e le attività di ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) sono diventati sempre più importanti per garantire la sicurezza delle persone e dell’ambiente. Queste attività sono spesso complesse e impegnative, e richiedono l’utilizzo di tecnologie avanzate.
Q.System è una soluzione innovativa che combina tecnologie avanzate di imaging multispettrale con algoritmi di intelligenza artificiale e sistemi di condivisione dati per velocizzare le attività di ricerca e soccorso e coordinare gli interventi.
I dispositivi Q.FLY, installati su elicotteri, droni o aerei, sfruttano sistemi di edge computing basati su GPU e sofisticati algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale per rilevare e geolocalizzare persone o oggetti, anche in condizioni di scarsa visibilità o particolari configurazioni morfologiche del territorio.
Inoltre, i dispositivi Q.FLY si differenziano dalle classiche tecnologie utilizzate per operazioni SAR e Mission Intelligence per la loro capacità di aggregare informazioni provenienti da sistemi diversi, come ricevitori cellulari, dati di localizzazione e altri apparati di sorveglianza.
I dati acquisiti dai sensori Q.FLY sono trasmessi in tempo reale a sale operative e centri di elaborazione dati, consentendo agli operatori di terra di coordinare le operazioni e attivare le procedure di emergenza necessarie in modo rapido ed efficace.
VANTAGGI
integrando informazioni comunicate da sistemi terzi con gli algoritmi di imaging permette di rilevare e geolocalizzare i target con maggiore accuratezza e affidabilità rispetto a tradizionali tecnologie di Mission Intelligence e Surveillance.
Sistema di imaging a 360° permette al pilota di stabilizzare l'elicottero senza avere punti ciechi, aumentando la sicurezza delle operazioni di salvataggio. Ciò riduce il rischio di incidenti per gli operatori di soccorso.
la condivisione in tempo reale dei dati aerei ai centri di controllo permette di avere un miglior coordinamento nelle operazioni di Mission Intelligence
i dati acquisiti vengono automaticamente digitalizzati facilitando l'analisi delle informazioni e le attività di intelligence.
L’ispezione a distanza ci consente di ridurre il rischio di incidenti per gli operatori.
ATTIVITÀ
La tecnologia Q.System è utilizzata per le seguenti attività
HIGHTEK SRL
Via Giliberto Petti 21, 84083
Castel San Giorgio (SA)
Tel: +39 081 19023552. E-Mail: info@hightek.it