Q.SYSTEM

Evolving Dreams, Innovating Realities:
Empowering the Future
Through Technology.

L'INNOVATIVO SISTEMA AVIONICO PER INTERVENIRE, MONITORARE E SUPPORTARE LE ATTIVITÀ OPERATIVE NEI CASI DI DISASTRI AMBIENTALI E LAVORO AEREO

Q.System è l’unico sistema che offre in un’unica soluzione tecnologie e servizi innovativi per la gestione ottimale dei disastri ambientali, quali incendi boschivi, alluvioni e frane eliminando la necessità per l’utente finale di gestire direttamente la complessità tecnologica o l’elaborazione dei dati.

Cos’è Q.System

Il sistema Avionico Q.System è una tecnologia di mission support in grado
di acquisire, elaborare e fornire, in tempo reale, informazioni critiche per la prevenzione, monitoraggio, gestione e intervento durante i disastri naturali (incendi, alluvioni, terremoti), operazioni di ricerca e soccorso, monitoraggio dei confini e sorveglianza aerea, ed attività di ispezione aerea per il settore dell’industria elettrica, rifiuti ed edilizia. Le due anime di Q.System sono il dispositivo Q.Fly e la piattaforma Q.Web.

Q.system si compone, infatti, di un sensore avionico estremamente innovativo, Q.Fly, installabile a bordo di elicotteri, aerei e droni. Dotato di sensori multispettrali, sistemi di geolocalizzazione e telecomunicazione 4G/satellitare, acquisisce, elabora e trasferisce in tempo reale dati aerei a personale di terra e sale operative.

Q.Web, invece, è la piattaforma Integrata di Gestione dei Disastri che elabora, in maniera automatica, l’enorme mole di dati trasmessa dai sensori Q.Fly, e fornisce alle sale operative e personale sul campo informazioni pronte all’uso, evitando complesse elaborazioni manuali dei dati e permettendo un coordinamento rapido ed interventi efficaci.

Perchè utilizzare
Q.System

La mission della tecnologia Q.System è quella di FORNIRE UN SERVIZIO PER LA GESTIONE DEI DISASTRI INNOVATIVO E COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATO UTILIZZANDO:

Sensoristica avanzata

capace di condividere informazioni critiche, dati geolocalizzati ed allarmi in tempo reale sia con il personale sul campo che in sala operativa, permettendo la riduzione dei rischi, dei tempi e costi di intervento

Algoritmi di intelligenza artificiale e data analytics

in grado di elaborare, in modo aggregato, l'enorme quantità di dati provenienti da diversi sistemi, fornendo soluzioni di Supporto alle Decisioni innovative, rapide ed efficaci

Soluzioni cloud

che garantiscono un accesso flessibile e sicuro ai dati, aggiornamenti automatici per assicurare performance ottimali e livelli adeguati di cybersicurezza, scalabilità e gestione efficiente delle risorse per ridurre i costi operativi

Quali sono i vantaggi?

Il principale vantaggio di Q.System, che lo differenzia da qualsiasi altro prodotto del suo genere sul mercato, è quello di sfruttare le informazioni provenienti da dispositivi Q.Fly, Q.Scan e Q.Hydra per fornire alle sale operative, disaster manager ed operatori sul campo un sistema gestionale integrato che consente di ottimizzare il controllo e il coordinamento delle emergenze sull’intero territorio sfruttando un’unica piattaforma Q.Web.

A chi è dedicato
Q.System?

I nostri principali clienti sono:
Aziende private
Società aeronautiche interessate a minimizzare i costi di gestione della flotta nel lavoro aereo (antincendio, ispezione, ricerca e soccorso, edilizia), industrie energetiche interessate a monitorare lo stato della propria rete di distribuzione ed impianti industriali (solar farm, discariche, condutture idriche e petrolifere).
Enti Governativi
Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Regioni, Enti preposti alla protezione del territorio e gestione delle emergenze e calamità naturali. Militari per il monitoraggio del territorio e dei confini e i corpi armati per la Sorveglianza aerea.

VUOI SAPERNE DI PIÙ

Scopri gli altri prodotti
Q.Web, Q.Hydra,
Q.Scan, DL-GV1 Cam