Q-Scan è un dispositivo innovativo per il montiroraggio autonomo degli incendi boschivi, siti industriali ad alto rischio incendi e centri di stoccaggio di materiali infiammabili.
Il dispositivo è dotato di sensori termici ed ottici di ultima generazione e grazie ad algoritmi innovativi di Fire Detection & Tracking integrati, il sistema è in grado di rilevare l’insorgere di una condizione di rischio sul nascere evitando l’imminente disastro.
Il sistema, grazie all’apparato di brandeggio integrato, effettua una scansione continua a 360 gradi del territorio. Appena una potenziale condizione di emergenza viene intercettata dal sistema, un allarme viene inviato alla sala operativa della Protezione Civile e disaster manager, responsabili della sicurezza del sito, per prendere le dovute contromisure e mettere in sicurezza il sito.
Q-Scan, attraverso la potente unità di elaborazione dati integrata consente di:
• Effettuare tutte le analisi diagnostiche e validazione del rischio incendi a bordo, rendendo l’unità autonoma;
• Generare allarmi automatizzati per allertare le unità preposte alla sicurezza;
• Fornire un flusso video streaming per monitorare in tempo reale il sito da postazioni remote;
• Controllare la torretta da remoto per direzionare il sistema su un target ben preciso;
Tutte le informazioni acquisite da Q-Scan sono inviate a Q-System, dove avviene l’elaborazione dei dati ed integrazione con gli altri dispositivi. Questa integrazione consente di monitorare, attraverso un’unica piattaforma tutti i siti di interesse sul territorio, in modo da avere a disposizione sistemi integrati di gestione dell’emergenza.

Q-Scan