Q-Hydra è un idrante automatizzato altamente innovativo utilizzato per rilevare un incendio e sopprimerlo in maniera totalmente autonoma. Utilizzato come sistema antincendio per centri di stoccaggio rifiuti, siti industriali, boschi, discariche e depositi di matriali infiammabili, Q-Hydra è in grado di:
• Scansionare autonomante il territorio a 360 gradi;
• Rilevare automaticamente un incendio;
• Inviare un allarme agli enti preposti alla sicurezza del sisto;
• Puntare l’idrante in modo da centrare l’incendio ed averlo a tiro;
• Attivare l’idrante finché l’incendio non è stato completamente spento;
• Essere controllato da un operatore remoto in modalità manuale;
• Fornire un flusso video streaming per monitorare in tempo reale il sito da remoto.
Q-Hydra è particolarmente vantaggioso in quanto rileva un incendio individuando le sorgenti di calore e non verificando se c’è presenza di fumo, ovvero quando la combusione è già in atto.
Per sua versatilità, Q-Hydra può essere installato su autobotti della Protezione Civile e VVFF in modo da equipaggiare i corpi antincendio con sistemi automatizzati.
Q-Hydra consente anche di avere un maggiore controllo sull’utilizzo delle risorse idriche. Grazie all’intervento tempestivo e alle attuazioni mirate e controllate dell’idrante, si limita lo spreco di acqua necessario a spegnere l’incendio.
Tutte le informazioni acquisite dal sistema Q-Hydra sono inviate a Q-System, dove avviene l’elaborazione dei dati ed integrazione con gli altri dispositivi. Questa integrazione consente di monitorare, attraverso un’unica piattaforma, tutto il territorio, in modo da avere a disposizione sistemi integrati di gestione delle emergenze e migliori capacità di coordinamento delle squadre antincendio in caso di eventi concomitanti.