Q.SYSTEM

SISTEMA AVIONICO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI DISASTRI AMBIENTALI

Finanziato dal PR CAMPANIA FESR 2021-2027 – Asse I – Obiettivo Specifico 1.1 – Azione 1.1.3
Ammesso a finanziamento con Decreto Dirigenziale n. 344 del 18/07/2024

Sviluppo sistemi di Aerial Imaging e Mission Support

Ingegnerizzazione

Il sensore Q.FLY, cuore del sistema, è un sistema di visione aerea multi-camera che acquisisce, elabora e condivide autonomamente dati critici. Ingegnerizzato per aumentare la flessibilità nella configurazione hardware e contenere i costi. Tale sistema supporta le operazioni aeree di monitoraggio e lotta antincendio (AIB) fornendo al pilota informazioni critiche in tempo reale.

Edge Computing Potenziato

Implementeremo sistemi di edge computing avanzati per migliorare le prestazioni degli algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) e Deep Learning applicati alla visione aerea. Ciò permetterà un’elaborazione dei dati più efficiente direttamente a bordo dell’aeromobile, migliorando la precisione nelle operazioni di antincendio e riducendo tempi e consumi.

Previous slide
Next slide

Sviluppo di Applicativi Web GiS e modelli predittivi

Integrazione dei Dati

Durante il progetto, vengono sviluppati sistemi di Elaborazione dati per riprodurre in un ambiente simile a quello reale le condizioni sul campo. Questa tecnologia permette di riprodurre accuratamente gli scenari degli incendi in remoto, consentendo interventi più precisi e tempestivi.

Sistemi Predittivi Avanzati in Q.WEB

I sistemi integrati utilizzano le informazioni in tempo reale trasmesse dai sensori Q.FLY. Questo approccio fornisce dinamiche che suggeriscono le strategie di intervento più appropriate, migliorando la capacità decisionale delle sale operative e dei Vigili del Fuoco.