Negli ultimi anni, il pianeta ha assistito a un significativo aumento nella frequenza e nell’intensità degli incendi boschivi. Questi eventi estremi hanno scatenato conseguenze devastanti, con perdite di vite umane, distruzione di habitat naturali, danni alle infrastrutture e l’emissione di sostanze nocive che impattano sulla qualità dell’aria. Per affrontarli, servono tecnologie avanzate in grado di garantire una gestione tempestiva ed efficace dell’emergenza.
Le tecnologie Q.FLY e Q.WEB si pongono come soluzioni all’avanguardia in questo contesto critico.
Il sensore Q.FLY è un sistema avanzato di telecamere EO/IR progettato per operazioni antincendio e ricognizione. Montato su elicotteri, droni o aerei, fornisce dati in tempo reale ai piloti e ai sistemi di Decision Support System (DSS) per una migliore gestione operativa delle emergenze.
Durante un incendio, una delle difficoltà principali per un pilota è riuscire a localizzare con precisione la posizione effettiva del fronte di fiamma in caso di fumo intenso, copertura alberata o fiamma latente. Il Q.FLY risolve questo problema grazie ad un sistema di elaborazione immagini EO/IR basato su Intelligenza Artificiale. Questo sistema è in grado di identificare e geolocalizzare automaticamente l’incendio durante le operazioni di ricognizione aerea, mappatura e lotta attiva.
Integrando algoritmi di navigazione assistita, il Q.FLY permette di effettuare lanci precisi, migliorare l’efficacia dei lanci e la sicurezza del volo. Con un doppio sistema di telecamere, il Q.FLY assicura una visione a 360° sotto l’elicottero, riducendo il rischio di collisioni con oggetti non visibili dagli specchietti retrovisori dell’elicottero.
FUNZIONALITÀ
Q.WEB è un Sistema Integrato di Supporto alle Decisioni (DSS) progettato per essere utilizzato da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi posizione.
Q.WEB consente di monitorare in tempo reale i dati provenienti dai sistemi di ricognizione aerea, tra cui la tracciatura satellitare di mezzi aerei e terrestri, foto, video, live streaming, posizione del fronte di incendio e dati meteorologici. Queste informazioni, già elaborate e digitalizzate, consentono di ottimizzare le operazioni di coordinamento e risposta alle emergenze.
Q.WEB è stato sviluppato in stretta collaborazione con i Dipartimenti di Protezione Civile e Vigili del Fuoco, e coinvolgendo i piloti impiegati nelle operazioni aeree. Questa sinergia assicura che la tecnologia sia mirata e altamente efficace nell’erogare informazioni cruciali e facilmente fruibili durante le fasi di emergenza.
HIGHTEK SRL
Via Giliberto Petti 21, 84083
Castel San Giorgio (SA)
Tel: +39 081 19023552. E-Mail: info@hightek.it