Siano S’illumina

XX Palio dei fuochi D’Artificio – Siano S’illumina

In occasione dei festeggiamenti di San Rocco in diretta dalle ore 21:30

In collaborazione con:

  • Protezione Civile
  • Comune di Siano
  • Croce Azzurra

In occasione dei Festeggiamenti di San Rocco verrà testato il nuovo Sistema Automatico Monitoraggio Incendi Boschivi (SAMIB).

Per la visione del video utilizzare Internet Explorer. Per gli altri browser abilitare flash player all’interno delle impostazioni

Visti i numerosi incendi legati al nostro territorio e gli elevati costi legati alla gestione degli stessi che fra spegnimento e rinverdimento si aggirano a circa 20.000€ a ettaro (fonte Legambiente). HighTek sta conducendo una sperimentazione di un Sistema Autonomo di Monitoraggio Incendi Boschivi allo scopo di automatizzare il processo di monitoraggio del territorio.

Il Samib garantisce una copertura operativa H-24 sette giorni su sette, senza la necessità di dover allocare risorse per il personale addetto al monitoraggio e supervisione del sistema. Vantaggio di tale tecnologia è pertanto una riduzione dei costi operativi, automatizzazione del processo, copertura temporale continua e riduzione dei tempi di primo avvistamento.

Ogni punto di avvistamento si compone di un sensore termico per garantire la massima efficacia della tecnologia sia di giorno che di notte. L’utilizzo di tale tecnologia riduce i falsi allarmi legati all’utilizzo di tecnologie basate su telecamere tradizionali che usano l’analisi delle immagini per il rilevamento del fumo. Attraverso una rotazione il Samib può coprire da un unico punto circa 270° di territorio. Il Samib è composto da una dispositivo, che connesso alla rete internet, garantisce il collegamento con la Server Farm in SAAS che effettua il riconoscimento degli incendi attraverso tecnologie basate sull’image segmentation. Qualora un principio di incendio dovesse essere individuato, verrà inviato un allarme al personale in sala operativa e/o ai responsabili operanti nel settore tramite un servizio automatico email/SMS comunicando luogo e l’ora di innesco.